La idi INGEGNERIA DEGLI IDROCARBURI si struttura in Unità specialistiche in grado di fornire servizi concertati in tutti gli ambiti di specializzazione, quali quello Chimico, Petrolchimico e del Gas naturale.
Le nostre aree operative comprendono:
Il Servizio di Processo è a disposizione per sviluppare attività specialistiche quali Studi di Fattibilità e Ingegneria di Base e assistere le Discipline Tecniche durante l’Intero percorso di un Progetto fino all’Ingegneria di Dettaglio, l’Assistenza alla Costruzione e l’Avviamento.
In dettaglio il Servizio di Processo è disponibile per tutte le relative attività tipiche quali definizione degli Studi, elaborazione dei Bilanci di materia con simulatore, elaborazione Schemi di processo e di Marcia, dimensionamento ed elaborazione delle Specifiche di Processo Main Item, elaborazione dei documenti di Processo/HSE per le Autorità, definizione della Classificazione elettrica Aree Pericolose di Impianto, assistenza negli Studi HAZOP e S.I.L., ecc.”.
idi INGEGNERIA DEGLI IDROCARBURI effettua lo studio fluidodinamico del sistema, al fine di garantire l’ottimizzazione delle stazioni di compressione, pompaggio e delle reti di raccolta.
Si realizzano inoltre i rilievi di massima dei tracciati e i rilievi pianoaltimetrici di dettaglio, sulla base delle specifiche necessità del cliente.
Infine per lo studio dei sistemi di trasporto l’azienda è a disposizione per la determinazione delle dispersioni termiche e la finalizzazione delle caratteristiche meccaniche delle condotte.
Nell’ambito delle opere Civili, idi INGEGNERIA DEGLI IDROCARBURI effettua rilievi topografici e studio dei movimenti terra, con consulenza e progettazione per:
Si propone infine l’elaborazione di uno studio completo per moduli prefabbricati.
L’azienda è a disposizione anche per quanto riguarda la supervisione di opere marittime, quali:
Si effettuano verifiche, calcoli, modellazione e progettazione per impianti HVAC.
L’azienda è specializzata nello studio e nella realizzazione di schemi elettrici con elaborazione dei relativi bilanci. Si effettuano tutti gli studi di fattibilità necessari, fornendo valutazioni tecniche ed economiche delle varie soluzioni, anche con classificazione delle aree pericolose secondo le normative internazionali.
L’assistenza è fornita anche nell’ambito della progettazione ed elaborazione di specifiche tecniche relative a quadri elettrici e cabine di trasformazione, azionamenti per motori c.a. e c.c., impianti di illuminazione e comunicazione.
In questo ambito la idi si occupa di:
La idi INGEGNERIA DEGLI IDROCARBURI dispone di un settore informatico che si occupa principalmente di fornire supporto alle varie discipline relativamente alle diverse applicazioni specialistiche (applicativi Intergraph, Tekla Harpaceas, ESAPro Isometrics, ecc).
Sistemi tecnici e gestionali interni:
Sistemi CAD:
Altri sistemi: